Con il bianco per creare lo stile scandinavo, con la Highboard Perla, perché i bianchi non sono tutti uguali

Ti consegno la storia di una Highboard Perla, in perfetto stile scandinavo, acquistata a 20 euro, l’ho trasformata completamente

Tappezzerie improbabili che duravano decenni, soprammobili ridondanti, sempre spolverati, con una rassicurante immobilità estetica. Erano le dimore di un tempo, fatte di mobili bianchi in cucina e legno per gli altri ambienti.

Era così l’abitazione dei nonni, una casa fatta di amore, quella in cui ho vissuto da bambina, sapeva di buono, di cucina emiliana della nonna, di prodotti dell’orto dal saper fare del nonno, di profumo di pesche e di tempo perso, che in fondo non lo era.

Non dimentico da dove arrivo e so dove voglio andare.

Quando invece ho dato forma al sogno, chiamato casa, quella in cui ho scelto di invecchiare, ho cercato di inibire il richiamo atavico della tappezzeria dorata, con un minimal salvifico che mi consentisse di gestire gli ampi spazi in relazione al tempo a disposizione.

Predominava il total white in un bilanciamento tra pieni e i vuoti per poi capitolare nuovamente, riaprendo scatole di soprammobili e mobili parcheggiati a cui ho dato una nuova forma, con maggior buon gusto, questa volta, contestualizzandoli in un mix and match che mi somiglia. Ho aggiunto accenti di colore, tinte materiche, come le pitture gessose Novecento Paint di Cera Novecento.

Un ambiente è rimasto incontaminato, nella grande certezza, il bianco e il minimal: la cucina.

Fino ad oggi.

Da un annuncio in internet, per 20 euro, ho recuperato una piccola hightboard anni 50, (1,50 m di altezza), con vetri serigrafati, che ho deciso di riutilizzare altrove, perché non si butta nulla.

Ho voluto conferire un aspetto scandinavo o Hygge (si legge huga) tipico dei paesi nordici, che ben si integrasse con l’idea iniziale. Chiaro e luminoso è il colore scelto, Il Perla Novecento Paint, caldo e fresco nel medesimo tempo, appropriato ed elegante, un evergreen che si sposa con tutti gli stili.

Ma come riconoscere lo stile scandinavo?

Lo stile scandinavo o Hygge, è un vero e proprio stile di vita, nasce nei paesi del Nord Europa negli anni ’50.  L’accento è posto sulla modernità, dove sono banditi gli orpelli e gli ingombri eccessivi, gli ambienti sono ordinati, le tinte chiare con una luminosità intensa.

Come procedere per ottenere lo stile scandinavo sulla highboard?

Prodotti per ottenere lo stile scandinavo e trasformare la Highboar con il color Perla:

  • Novecento paint tinte pastello color Perla della linea Novecento Paint di Cera Novecento

Sono 59 tinte in classe A+ (uniche in Italia) sono pitture gessose opache. Non occorre carteggiare, né sverniciare, si può diluire e miscelare con altri colori: si applicano su tutte le superfici.

  • Il Pulitore Forte Alcalino Per la preparazione di tutte le superfici su cui verrà applicata la vernice, ha un elevato potere sgrassante, adatto a tutti i materiali. Non occorre risciacquare. Si applica diluito in acqua a seconda dello sporco.
  • Nastro Washitape In carta di riso, aderisce in modo delicato alla superficie, per mascheratura su qualsiasi superficie, protegge la vernice dal danneggiamento da strappi.
  • Novecento Paint Pennelli e spazzola Per una stesura perfetta del colore e della cera. In setola sintetica, piatta e corta la pennellessa per la pittura. In setola, il pennello per la cera. Il manico in legno naturale, le setole leggere e morbide, non perdono pelo.
  • Cera decorativa bianca Cera cremosa per effetto decapato: ottima per legni scuri ma crea un piacevolissimo effetto anche sui legni chiari.
  • Comelegno Stucco monocomponente pronto all’uso a rapida essiccazione a base di farina di legno ideale per la riparazione di legni difettati e danneggiati e per riempimenti.

Tutorial per ottenere lo stile scandinavo o nordico

Pulire il mobile con il pulitore forte alcalino e spugna abrasiva

Dopo aver identificato le parti del mobile da riportare a legno – ripiano, mensola e piedini- carteggiare con carta abrasiva  a grana 180.

Mascherare con Washitape i punti che possono essere intaccati dalla pittura.

Rimuovere le vecchie maniglie e stuccare riempiendo con carta gli spazi vuoti. Posizionare il prodotto anche in eccesso, verrà poi levigato e risulterà invisibile.

Applicare sulla highboard, che assumerà ad ogni passaggio sempre più un aspetto scandinavo, con la pennellessa o con il rullino, la pittura gessosa Perla. Per ottenere un effetto maggiormente omogeneo si dovranno applicare tre mani di pittura a distanza di circa 4 ore, in questa stagione. Per ottenere un effetto ancor più liscio alla vista, si può carteggiare la superficie del mobile dopo ogni mano di pittura carta abrasiva da 240.

Dopo aver rimosso il Washitape, stendere sulle parti in legno la cera decorativa bianca, con il pennello dedicato, lasciare in posa e lucidare con un panno e con la spazzola, ripetere se necessario l’operazione.

Con trapano e punte da legno praticare nuovi fori, per alloggiare la maniglia scelta.

Consiglio utile per il restyling Hygge

La highboard perla avrà un perfetto aspetto in stile scandinavo se segui questi suggerimenti:

Per un effetto più marcato sulle venature del legno della hightboard e per enfatizzare l’effetto scandinavo, applicare più mani di cera decorativa bianca, provvedendo a lucidare tra una mano e l’altra.

Per un’asciugatura ancora più rapida dello stucco riempire gli spazi vuoti di serrature con carta che poi ricoprirai di scucco

Nota importante : La classificazione A+ per le emissioni negli ambienti indoor è un’ulteriore garanzia per il consumatore, certifica un basso impatto inquinante, adatte soprattutto in ambienti con presenza di bambini.

Vuoi vedere il video? guardalo su Instagram @amandadeni

Tieni presente che:

Per ottenere un effetto in stile nordico o scandinavo è necessario mantenere l’ordine ed il minimal, lasciandoti trasportare nelle tinte neutre, beige, grigio. Il bianco in tutte le sue declinazioni è il colore che dovrai spalmare ovunque.

Non può mancare il legno sbiancato o naturale, parquet o gres a contrasto, scaffalature e sgabelli.

Gli ambienti dovranno essere ordinati con pochi oggetti e molto spazio. Stanze con molta luce, candele che creano atmosfera ma anche lucette di Natale tutto l’anno e coperte appese a divani.

Punta su piante sempreverdi come la Monstera deliciosa, l’Alocasia e la Pilea peperomioides oppure su cascanti come il Senecio o la Caporegia. Molto suggestiva la desueta Lunaria

Ti puo interessare anche:

Lo stile shabby chic, Restaurare la vecchia piattaia

Servizio apparso su Casa Chic per Ceranovecento e Novecento Paint

Condividi

Lascia un commento