Restyling: effetto jeans- denim sulla credenza, con Novecento Paint – Ceranovecento.

Restyling: effetto jeans- denim sulla credenza, con Novecento Paint - Ceranovecento, amanda deni , novecento paint, restauro, fleamarket, mercatini, second hande, riciclo creativo , Diy

Questo mobiletto, una piccola credenza, prima petinuse, con base di legno e piano di marmo è costato 0 euro è stata l’occasione per un restyling effetto jeans-denim, lo abbiamo trovato su un annuncio web nei gruppi di paese e l’articolo diceva: chi lo vuole? Altrimenti finisce in discarica, è Gratuito.

Ovviamente noi!!!

Io e Gabriella che da tempo mi aveva chiesto di potere restaurare con me un pezzo per la sua abitazione

Quindi costo zero per la credenza e per il restyling effetto jeans- denim. E questa è già una buona partenza

Gabriella non ha mai provato a repureare un mobile – diciamo che e la sua prima volta – e ama lo stile shabby comunque lo stile usurato. Il suo bagno è tutto color legno e desidera un accento di colore. Il suo preferito è l’azzurro

Le propongo un effetto texture jeans/denim, a dire il mantenendo fissi il colore e l’usura

Le mostro alcuni lavori svolti e sondato i gusti per le finitura- non vuole le maniglie ottone- decidiamo per colorarle(non è obbligatorio che lo facciate, ma si può tranquillamente fare Martha Stewart insegna e Rachel ashwell pure).

Unica clausola per questa giornata, non riprendere Gabriella

Restyling con Novecento Paint Ceranovecento: il mobile credenza in effetto jeans – denim

Il lavoro più faticoso è stata la pulizia, rimuovere la carta di rivestimento in parte adesa con colla vinilica, su supporto di legno (compensato sottile) aggiunto per creare scomparti.

Durante la pulizia abbiamo trovato escrementi di scarafaggio – scarafaggio (vivo) e larve

Tutta la credenza prima di effettuare il restyling con effetto jeans- denim  è stato  trattato con un disinfettante a base di ipoclorito di sodio ( candeggina) dopo aver passato tutto con aspirapolvere.

Decidiamo un colore scuro per l’interno ( blu impero) che coprirà ogni magagna residua e così il risultato srà pazzesco

Abbiamo anche bruciato i tempi esecutivi accelerando qualche tappa.

Un test, forzando  i tempi quelli indicati dall’azienda ( almeno 3/4 ore tra una mano e l’altra in clima caldo) ovvero e stato realizzato in mezza giornata ma sono state passate 4 mani di vernici di colori diversi per ottenere l’effetto jeans, fa caldo ma è ventilato. La giornata perfetta – scelta appositamente. Su un effetto usurato infatti le imperfezioni eventuali sono gradite. Tuttavia non si è presentato nessun problema non previsto o ricercato. Per cui esperimento replicabile

Il mobiletto è stato poi lasciato in un luogo ventilato per una settimana prima di essere ambientato

La credenza ultimata ha grinta e crea il contrasto perfetto per il bagno di Gabriella che si mostra pienamente soddisfatta del risultato che abbiamo ottenuto

Ti piace le chiedo? … “da morire” risponde

Restyling con Novecento Paint Cera Novecento: i materiali

Ecco la lista completa dei materiali utilizzati per questo restyling con Novecento Paint Ceranovecento:

      •    Colori Novecento Paint:

Grigio Azzurro,

Azzurro Polvere,

Blu Persia,

Blu Impero

  • Pulitore forte alcalino ( per preparare la superficie da tinteggiare )
  • Stucco Come Legno”
  • Cera antichizzante
  • Cera spay Cera Novecento

      •    Attrezzi e accessori:

  • Rullino in moltoprene floccato, pennellessa diametro 4
  • Spazzola per colla da parati, pettinino  riuso da tinta,
  • scopa a setole sintetiche
  • Spugna, spatola
Restyling: effetto jeans- denim sulla credenza, con Novecento Paint - Ceranovecento, amanda deni , novecento paint, restauro, fleamarket, mercatini, second hande, riciclo creativo , Diy

Abbiamo aspirato e ripulito, poi siamo intervenute con accurata pulizia con acqua e candeggina proprio per abbatter la carica batterica.

Pulizia con pulitore forte alcalino e spugnetta, non serve  risciacquo diluizione ( 1 parte di acqua :1 di pulitore forte alcalno), inserendolo in uno spruzzino, riciclato, dedicato a questi scopo. L’ho utilizzato anche sopra alla maniglia di ottone

I due fori presneti sull’alzata frontale, quelli che ospitavano la specchiera, sono stati stuccati con lo stucco Come Legno di Novecento Paint- Cera Novecento. Lo abbiamo inserito nel foro in eccedenza(non troppa) e abbiamo atteso l’asciugatura. dopodiche abbiamo levigato sino a portare tutto a livello.

La parte più bella è sempre la coloritura dove le idee prendono forma.

Come ottenere l’effetto jeans-denim nel restyling della credenza, con Novecento Paint

Il cuore del restyling con Novecento Paint -Ceranovecento è la sovrapposizione di colori per creare un effetto tessuto vissuto, simile al denim o Jeans

La sfida di creare qualcosa su un mobile che è tipico di un materiale in tessuto

Ho già creato effetti Lino, quindi tono su tono, trovi l’articolo a piè pagina e il tutorial qui

Ecco il procedimento per ottenere in 4 passaggi:

      1.   Prima mano: Grigio Azzurro molto scarico, steso a pennellate disordinate

      2.   Seconda mano: Azzurro Polvere sovrapposto, anche qui a strati scarichi

      3.   Terza mano: Blu Persia solo su alcune zone, per aggiungere profondità

      4.   Ultima mano: Blu Impero più carico, steso a macchie e subito graffiato

Per ottenere la “trama” jeans denim nel restyling del mobile credenza

Subito dopo l’ultima mano, abbiamo graffiato con diversi strumenti: spazzola da colla, pettinino da tinta e scopa, calibrando chiari e scuri come nella stoffa di un jeans consumato.

Interni scuri, dettagli anticati per completare l’effetto jeans sul mobile

Per l’interno abbiamo scelto un Blu Impero pieno: elegante, coprente e pratico.

Le maniglie non sono state sostituite, non sono state smontate, ma dipinte con medesima palette di colori e trattate con cera antichizzante.

La cera si posiziona a pennello si lascia in loco circa 40 minuti e poi si lucida con la spazzola rimuovendo le parti in eccesso e lasciando una patun antica e non uniforme

Il marmo top è stato ripulito e lucidato con cera spray e panno morbido.

ti possono interessare

come-restaurare-una-credenza

restauro in patina antica di un mobile

adv Novecento Paint

Condividi

Lascia un commento