Cosa farsene di una vecchia macchina da scrivere? Ma anche di un telefono d’antan ed un vaso icona del design un pò demodè ?

Con “quattro mosse” avrai oggetti unici  da esibire nel tuo arredo, Guarda come

su Youtube (CLICCA QUI)

OPPURE A FONDO ARTICOLO
TROVI IL VIDEO

Le cianfrusaglie aumentano e mi piacciono da morire !

Da sempre, conservo, restauro , riciclo.

Un periodo sabbatico quello dell’ultimo decennio e tutto stipato in scatoloni, in cantina. La mia casa è fatta di  arredi ultramoderni, total white, freschi e tecnici con qualche accento di colore e non colore qua e là.

E gli oggetti ed i vecchi mobili che hanno popolato la mia vita “prima” ?

Penso ad uno svuotamento definitivo, immagino di poterli vendere in qualche mercatino o nelle piattaforme on line, magari buttarli o regalarli agli amanti del genere, in fondo il vintage non tramonta mai .

Poi il richiamo, quello del mobile vecchio e degli oggetti appartenuti al passato, restaurati anni prima, quelli che avevano  occupato un posto d’onore nella vecchia abitazione.

La passione rimonta e , prendo in mano quelle scatole riguardo gli oggetti da cui non riesco a separarmi .

Per fortuna ho grandi spazi abitativi che mi hanno permesso negli anni dei ripensamenti e quindi ora che ho voglia di creatività, do il via al “tutto a vista”.  Mi comporto da pentita verso quegli oggett, reperiti nei mercatini o tramandati da generazioni,  che amo e che erano stati riposti. Ora hanno di nuovo un posto nel nostro quotidiano.

Veste nuova, colori nuovi, un mix fusion di moderno, shabbychic e antico, colori pastello che si declinano in tinte accese  e tanto divertimento.

Come quello del mio ultimo progetto.

Protagonista una vecchia Olivetti Lettera 35,  malandata e destinata alla discarica. Mancano ancora dei tasti che spero di trovare.

Dopo una bella pulizia profonda , provvedo a smontarla svitando le viti , un’operazione  molto semplice .

Ho coperto  le parti che non devono essere interessate dalla verniciatura, con carta da giornale e nastro adesivo da imbianchino .

ho applicato un primer universale per superfici, questo garantirà la buona adesione della vernice spray.

E’ necessario fare asciugare i’applicazione per almeno dodici ore.

Dopo di che si può passare alla coloritura , io ho scelto un rosa baby. Si spruzza in modo uniforme, si lascia asciugare almeno 45 minuti, si rimuovono le protezioni e si assemblano i pezzi .

lo stesso procedimento l’ho utilizzato per altri suppellettili, un vecchio telefono  SIP grigio e cupo è diventato di un rosso fiammante e un vaso color vetro bronzato “Fazzoletto Opalino di Venini” colorato di rosso, discutibile scelta ma necessaria per farmelo piacere.

Pronta la “nuovissima” super macchina da scrivere di modernariato, per un colpo d’occhio nell’arredo ma anche per super fotografie da vera blogger.

Guarda il video tutorial su YOUTUBE:

 

 

Condividi

2 Commenti

  1. Ciao, i tasti mancanti li puoi realizzare con una stampante 3D! Ne togli uno, lo scannerizzi con uno scanner 3D e poi ne stampi una manciata. Eventualmente con un CAD 3D puoi anche disegnare le lettere prima della stampa finale!

Lascia un commento