Come creare un pollaio colorato con vernici appropriate, o meglio un ricovero notturno, per le nostre amate galline?

La mia mania di pollai ma anche di restauri o recuperi creativi mi hanno portata a creare un pollaio colorato, ovviamente con prodotti di @ceranovecento.

Ho trasformato una vecchia credenza, in un ricovero notturno per le mie galline.

Il problema della sicurezza notturna delle nostre galline, passa attraverso la creazione di strutture che possano proteggerle dai predatori, come volpi e faine, ma anche roditori. Una recinzione creata ad arte impedirà ai predatori di raggiungere il pascolo cosi come una rete soprastante terrà lontani uccelli predatori ma anche selvatici che potrebbero essere fonte di malattie virali soprattutto. Diventa altrettanto importante avere un luogo chiuso e protetto soprattutto nelle ore notturne, quando le galline sono particolarmente indifese perché meno vigili.

in commercio esistono molti pollai dalle dimensioni più disparate, ma la soddisfazione di recuperare un mobile in disuso e destinarlo a pollaio colorato mi entusiasmava.

Dove trovare il mobile da trasformare in pollaio colorato?

Le occasioni per acquistare un mobile vecchio da riportare all’antico splendore o da riadattare ad altri usi, sono molteplici e soprattutto l’economia circolare fa bene all’ambiente.

nei mercatini stanziali vendono prodotti che spesso dopo i primi mesi di esposizione si svalutano portando, l’importo al 50% della valutazione iniziale. Nei mercatini che si svolgono nel week end si fanno ottimi affari, oppure semplicemente accordarsi con chi smaltisce dei pezzi dalle proprie case, o ancora nel comodino web.

La mia è una madia – se vogliamo la parte inferiore di una credenza. 

L’annuncio in internet a cui ho risposto, prevedeva il regalo del mobile e il ritiro in un’abitazione qui in zona.

Una madia che era anche bella da tenere così, riqualificando e rivitalizzando il legno e gli intagli, posizionandola anche in casa. 

Tuttavia per l’utilizzo all’esterno, di cui ho necessità, il legno, lasciato al naturale andrebbe incontro in breve tempo a marciume.

Prima il progetto per creare un pollaio colorato

Prima di agire è importante indirizzare le idee su quale funzione assegnare al mobile. Nel mio caso doveva diventare un ricovero notturno attiguo ad una pertinenza esterna delimitata da rete.

Essendo il pollaio situato all’esterno, deve essere riverniciato con vernici che lo proteggano dalle intemperie e che siano atossiche. Volevo creare un pollaio, colorato nei toni verde salvia, che adoro. Il pollaio colorato deve poter essere chiuso ermeticamente ed avere una parte fissa con rete per poter governale all’interno anche dei pulcini.

questa credenza ho pensato di farla diventare qualcosa di utile ed indispensabile per il mio allevamento.

Quali materiali occorrono per creare un pollaio colorato?

Tutti i prodotti usati sono di @ceranovecento

Come modificare la credenza e trasformala in pollaio?

  • Ho rimosso i cassetti che ho destinato ad altro uso
  • Ho creato un telaio a misura e inchiodato una rete, l’ho poi fissata internamente alla credenza, lasciando l’anta antistante.
  • L’altra antina invece servirà per l’ingresso e perl ‘uscita degli animali.
  • Sulla base del mobile ho inserito un pezzo di plastica spessa, tagliata a misura per rendere il vano facile da pulire ed ho applicato un listello che funge da posatoio
  • Ho creato un tetto con compens- ato di riciclo, unendo gli apici con colla millechiodi e un film di pellicola bitumosa. 
  • Ho quindi pulito con il pulitore forte
  • Ho applicato una mano di fondo u tutta la superficie ed ho lasciato asciugare per 6 ore, inverno occorrono più ore.
  • Ho infine applicato due mani di vernice gessosa verde salvia
  • Ho appoggiato semplicemente la guaina impermeabile sul tetto.
  • Se vuoi vedere il video vai su @amandadeni su Instagram e vedrai come ho fatto a trasformare la credenza in pollaio

Condividi

3 Commenti

Lascia un commento