Una sera qualunque e una cena con amici, alcuni dei presenti vegani , altri vegetariani e gli immancabili carnivori. Ho da tempo abbandonato ricette super elaborate per lasciare spazio a cibi nutrienti dando valore al tempo ed evitando preparativi ossessionati.
Propongo invece piatti semplici, tuttavia non scontati, magari impiattati in modi alternativi o non comuni. Anche per poter dar sfogo alla fantasia e trovare un’occasione per tirare fuori dalla credenza stoviglie poco utilizzate.
Ecco come un piatto di lenticchie, metterà d’accordo tutti, una pietanza molto salubre, può diventare uno degli assaggi, principe, proposti sul buffet .
Questo non esclude che possa essere preparato come un classico secondo e deposto su un piatto piano.
La qualità di lenticchie mignon verdi che ho utilizzato appartengono alla varietà Eston detta anche Small Green date le piccole dimensioni ed il colore che vira al verde, hanno la caratteristica di avere una buona tenuta alla cottura , evitando di sfaldasi . A seconda decido se immergerle in ammollo qualche ora prima della cottura o farle a “secco”. In pentola a pressione con poca acqua sono invece pronte in 20 -25 minuti .