leggere con le orecchie spesso è una necessità. Io dislessica e la lettura. Oggi sono alle prese con Tracy Chevalier

Ho scoperto Tracy Chevalier.

Nella lettura con le orecchie sto affacciandomi piano piano a tutti i suoi libri. Ho amato “La ragazza con l’orecchio di perla” dall’omonima opera pittorica, da cui è stato tratto il fortunato film. Con questo libro ho scoperto la sensazione dei colori, quasi fossi lì con la protagonista a sminuzzare le materie prime ed ottenere i pigmenti. Tanto da farmi voler raggiungere l’Olanda per poter vedere Vermeer esposto. O indossare turbante e abiti d’epoca. Amo come questa autrice riesce a catapultare dentro alle epoche che descrive con spirito realistico e tangibile. Spesso mi chiedo se  sia accaduto davvero così. Accade oggi con“La Vergine Azzurra”, purtroppo qui l’audio lettura lascia un po’ a desiderare, ma l’essenza del libro l’ho ben in mente. Uno dei personaggi è un’ostetrica immigrata dall’America in Francia e mi sa che sta ripercorrendo la sua storia familiare nei secoli-vi farò sapere appena l’ho ultimato. Ho adorato semplicemente “L’ultima fuggitiva”, che vi consiglio vivamente, attuale seppur ambientato nel 1850, una storia di immigrazione di neri (che vengono chiamati negri anche da chi li “ama”) disperazione, speranza e conforto, ma anche di ricamo e cucito. Ho scoperto che per scrivere questo libro l’autrice ha studiato molto, sia la storia con l’aiuto di storici del luogo, si è trasferita temporaneamente in quelle città  ed ha imparato a confezionare trapunte e cappellini Regency. Il racconto meticoloso, preciso e puntuale delle impuntiture e dei ricami poteva essere fatto solo da chi il ricamo “lo sa”, così come trasferire l’emozione del cucito e farmi tornare la voglia di riprendere gli aghi in mano. Il potere della lettura – anche audio- che mi fa dire questo è il più bel libro che abbia mai letto e che per fortuna si ripete tutte le volte … e voi cosa mi dite delle vostre letture ? 

Leggere è diventato un piacere nella giungla quotidiana, da alcuni anni a rilento con tutti i libri a prestito della biblioteca e quelli acquistati intesi . Con gli audiolibri ho ripreso a leggere tutto d’un fiato. Associo attività quotidiane a basso impegno cognitivo, a cuffiette e Mp3 o I phone. Ora mi sono attrezzata mentre rigoverno alcune stanze della casa, collego i dispositivi alle casse.

#audiolibri #audiolettura #libroparlatolions #audible #libri #lettura #recensioni #tracychevalier  #lavergineazzurra #laragazzaconlorecchinodiperla #embroidery #cucito #ricamo #lultimafuggitiva #trapunte #cappellini #cuffieregency #bonnet #regency

Write A Comment